Astana Qazaqstan, per il 2025 c’è anche Fausto Masnada: “Occasione perfetta per me”

Fausto Masnada farà parte dell’organico della Astana Qazaqstan nella stagione 2025. Il 30enne bergamasco ha chiuso quindi la sua esperienza con la Soudal-QuickStep e si unirà alla formazione kazaka, dopo aver firmato un contratto annuale. Masnada è reduce da due stagioni costellate da problemi fisici e cercherà quindi il rilancio con una nuova maglia addosso, andando a inserirsi in un organico che presenta già tanti corridori italiani e che ha di fronte la sfida di guadagnare più punti UCI possibili per evitare la retrocessione dal WorldTour al livello Professional.

Classe 1993, ha vissuto gli ultimi anni al fianco di Remco Evenepoel, affermandosi come uno dei gregari più affidabili in salita per l’emergente talento belga, facendosi comunque notare anche con belle prestazioni in prima persona, come il secondo posto a Il Lombardia e il terzo nella generale del Giro di Romandia, entrambi nel 2021. Ultimo guizzo probabilmente al Tour of Oman 2022, chiuso in seconda posizione dopo aver vinto anche una tappa, tornando al successo dopo tre anni dalla vittoria più bella, al Giro d’Italia, ma da allora non si più visto su un podio, se non in supporto alla squadra.

“Se solo poche settimane fa mi avessero detto che l’anno prossimo sarei entrato a far parte di questa squadra, probabilmente non ci avrei creduto – commenta il grintoso scalatore lombardo – Sono entusiasta di avere questa opportunità e di far parte di una squadra così rispettata. Dopo due stagioni difficili, questa è l’occasione perfetta per resettare e puntare a nuovi obiettivi. Il progetto che la squadra sta costruendo per il 2025 è incredibilmente stimolante e non vedo l’ora di contribuire al suo successo. Sono grato ai dirigenti e a tutti coloro che hanno partecipato alla realizzazione di questo contratto e per la fiducia che hanno riposto in me. Non vedo l’ora di indossare la nuova maglia e di rappresentare la squadra”.

Masnada è chiaramente un corridore importante per le ambizioni di riscatto della formazione guidata da Alexandr Vinokourov: “Siamo felici di dare il benvenuto a Fausto Masnada nel Team Astana Qazaqstan. Fausto è un corridore esperto che ha ottenuto ottimi risultati nelle corse a tappe, nelle tappe di montagna e nelle classiche di un giorno. Sono convinto che il suo potenziale sia tutt’altro che esaurito. Nelle ultime stagioni ha affrontato alcune sfide, ma credo che all’interno della nostra squadra sarà in grado di esprimere tutto il suo potenziale e di tornare ad alti livelli. La sua determinazione, la sua etica del lavoro e la sua capacità di esibirsi su percorsi difficili sono perfettamente in linea con gli obiettivi che stiamo perseguendo. Siamo entusiasti di vederlo correre per la prima volta con la maglia della nostra squadra e ci aspettiamo che dia un contributo significativo al successo complessivo del nostro progetto”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio